LIBRI FATTI A MANO DA ADULTI

PER BAMBINI E RAGAZZI

 

 

Concorso per libri manufatti destinati a bambini e ragazzi

Competition of handmade books for children and teens

Concours de livres manifacturés destinés aux enfants et adolescents

 

Dal 2009 il gruppo Libcomelibrarsi, che organizza Libri fatti a mano, ha pensato di arricchire l'iniziativa indicendo un concorso per adulti, e nello specifico per scrittori, illustratori e artisti, che vogliono cimentarsi nella realizzazione di manufatti destinati a bambini e ragazzi.

Il concorso, il cui regolamento prevede ampia libertà nella scelta delle tematiche e delle modalità realizzative, mette in palio come premio una somma in denaro spendibile in acquisto libri.

Dei tre premi previsti, solo uno viene assegnato dal gruppo organizzatore, mentre degli altri due, uno è stabilito da una giuria di bambini delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e uno da studenti di Scuola Secondaria.

Perchè una giuria di bambini e di ragazzi? Si è pensato che, assegnare ai destinatari il compito di valutare le opere create dagli adulti, potesse renderli fruitori più consapevoli dei messaggi che le opere intendono trasmettere e, al tempo stesso, farli diventare soggetti attivi, chiamati ad esprimere non solo la loro preferenza, ma anche a maturare un giudizio critico sulle opere esposte.

La prossima edizione del Concorso Libri fatti a mano si terrà a Pieve Santo Stefano (AR) dal 19 al 23 Aprile 2017.

fe

 

 

 

Condividi su Facebook